Tel 0382.539438
Fax 0382.539147
segreteria@anffaspavia.org

Casa Adelia

La villa con giardino è collocata in Via Genova 17 (tel 0382 494210), al quartiere Vallone adiacente al Parco della Vernavola, in un contesto abitativo che migliorerà la qualità della vita dei suoi abitanti. Sono accreditati e contrattualizzati 9 posti, più un posto di sollievo.
E’ funzionante dal 16 novembre 2019. Dal 3-5-2023 è passata in gestione alla Cooperativa Sociale Sant’Agostino.

l grande impegno che l’Associazione  si sta assumendo  attualmente è la realizzazione di una nuova comunità per rispondere ai maggiori bisogni di assistenza richiesta  dall’invecchiamento degli ospiti. Tale esigenza, diventata negli anni sempre più urgente, è particolarmente sentita alla comunità “Scala” che, per la sua collocazione e conformazione, si è dimostrata maggiormente inadeguata alle necessità  delle persone che vi abitano. La ricerca di una idonea sistemazione  ha trovato una  soluzione nella villa ceduta  in comodato trentennale da una famiglia socia, la cui figlia è ospite da anni di una nostra comunità, che considera ormai la propria casa. La villa, la cui idoneità è stata verificata dai tecnici, si chiamerà “Casa Adelia” (come la mamma della nostra ospite). Per la realizzazione del progetto, affidato allo studio ingegneristico  Del Bò di Pavia, che ha messo gratuitamente a disposizione la propria professionalità , l’Associazione ha aderito al bando “Emblematici minori 2015” della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia (Cariplo). Il finanziamento ottenuto riguarda parzialmente la ristrutturazione  dell’immobile  e l’allestimento dell’impiantistica. L’Associazione è impegnata   a reperire i fondi per la  completa realizzazione di questa comunità, che ritiene assolutamente  indispensabile e conta pertanto sulla solidarietà dei soci e dei pavesi.

   

1-10-2021 – Questa mattina la nostra Presidente ha  inaugurato la Comunità “Casa Adelia”. Erano presenti il Vescovo mons Corrado Sanguineti, il Presidente della Fondazione Comunitaria Gianfranco Albini, il Presidente di Anffas Regionale Emilio Rota, il Sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi, l’Assessore ai Servizi Sociali Anna Zucconi, la Dirigente del Settore Servizi Sociali del Comune Antonella Carena, il Direttore Socio Sanitario ATS Pavia Ilaria Marzi, la Pas President Carla Torselli.
Una attenta presentazione dell’evento è stata pubblicata dal settimanale “Il Ticino” dell’ 1-10-2021 (clicca qui)  e dal quotidiano “La Provincia Pavese” del 2-10-2021 (clicca qui).

Ecco tre immagini di Casa Adelia: