Tel 0382.539438
Fax 0382.539147
segreteria@anffaspavia.org

Storia

Anffas a Pavia

nasce nel 1965, ad opera di un piccolo gruppo di genitori di ragazzi disabili, come sezione locale dell’Associazione Nazionale.
Prima presidente è Mariuccia Maltagliati Belloni che, con trenta genitori, costituisce il primo consiglio direttivo. Rinnovato poi ogni 3 anni.

E’ del 1966 il primo laboratorio  protetto frequentato da  adolescenti disabili.

Nel 1971 inizia la prima esperienza di soggiorno estivo che da allora non si è mai interrotta.

Nel 1975 la gestione dei laboratori dell’associazione diventa pubblica.

Nascono il Centro di Formazione Professionale, per i ragazzi meno gravi, ed il primo Centro Socio Educativo realizzati con  una convenzione tra Comune di Pavia e Provincia.

Nel 1978 viene aperta, in un appartamento dei Padri Agostiniani in Piazza S.Pietro in Ciel d’oro, la prima Casa Famiglia, per persone disabili prive di sostegno familiare.

La seconda Casa nasce nel 1982 in Viale Sicilia e nel 1984 la terza in Via Spallanzani in uno stabile concesso  in comodato dal Comune di Pavia.

Nel 1992 inizia l’opera di promozione presso il consiglio di amministrazione delle II.AA.RR. per un centro residenziale per disabili gravi : nel 2001 verrà inaugurato il Centro Residenziale  “Gerolamo Emiliani”.

Nel 1995 la nostra associazione riceve dal Comune di Pavia la ” Benemerenza di S. Siro” per l’impegno profuso a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Nel 1997 la Casa Famiglia di Viale Sicilia viene trasferita in un grande appartamento comunale  in Via Scala.

L’Assemblea nazionale del 25-11-2000  approva il nuovo statuto che prevede la chiusura delle sezioni locali  esistanti e la costituzione di nuove associazioni aventi autonomia giuridica, patrimoniale e gestionale: diventeranno la base sociale dell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ANFFAS ONLUS, secondo un modello federale.

Esperite regolarmente le procedure necessarie nel
2002 nasce ANFFAS PAVIA Onlus.

Nel giugno dello  stesso anno la Casa Famiglia di S. Pietro in Ciel d’Oro viene trasferita alla “Cascina Loghetto”, in Via Mussini 23, in uno stabile del Comune di Pavia.

Il 1° aprile 2003 Anffas Pavia onlus accetta la cessione del ramo d’azienda da parte di Anffas Nazionale.

Nel giugno 2003 la Regione Lombardia concede ad Anffas Pavia Onlus il riconoscimento della personalità giuridica.

Nel 2004 la Casa Famiglia di Via Spallanzani,  con il nome di “Cas aSilvana”si trasferisce in Via Maggi 6, in un appartamento comunale appena ristrutturato.

Nel 2005 la Regione concede l’accreditamento delle 3 Comunità Alloggio come CSS (Comunità Socio Sanitarie).

Il 7 maggio 2005 la Comunità “Casa del giovane” assegna il premio “Don Enzo Boschetti” alle famiglie ANFFAS.

Nel 2007, in seguito ad un progetto, redatto dall’Associazione, in risposta ad un bando della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, viene istituito un nuovo servizio denominato SAI?(Servizio di Accogliena e Informazione), che viene accreditato dal Piano di Zona di Pavia, in quanto aperto a a tutti i cittadini che ne fanno richiesta.

Nell’aprile 2010,  con il rinnovo degli organi sociali , viene eletta Presidente Mauretta Cattanei che è tuttora in carica essendole stato rinnovato l’incarico nell’aprile 2014.

Nel novembre 2010 viene inaugurata“Casa Satellite” nata da un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo e da un cofinanziamento della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

E’ un servizio innovativo e sperimentale: una casa-scuola frequentata a turni saltuari da giovani con disabilità medio-lieve, per apprendere una vera autonomia nella gestione della casa, nella mobilità casa-servizi, nella gestione del sè e delle relazioni sociali.
Nel 2014  il primo “ragazzo” ospite è andato ad abitare da solo  in un appartamentino  secondo  un progetto individualizzato di vita indipendente.

Nel 2015 la nostra Associazione  ha compiuto i 50 anni di vita e, nel festeggiare questo importante traguardo, ha ribadito il proprio impegno per assicurare alle persone con disabiltà  ed alle loro famiglie una migliore qualità di vita, la tutela dei loro diritti, il riconoscimento della loro piena  cittadinanza.

In  questa occasione  una apposita pubblicazione  ha illustrato l’ attività  svolta in  questi anni.

 (Clicca sull’immagine a lato per leggerla)

Dal 2013 si possono seguire progetti, attività, eventi dell’Associazione sul nostro sito.