Tel 0382.539438
Fax 0382.539147
segreteria@anffaspavia.org

Anffas Pavia informa – 2022

24-12-2022 – Per leggere la lettera della nostra Presidente clicca qui.

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 24 dicembre all’ 8 gennaio.

Auguri da Casa Satellite.

24-12-2022 – Per vedere il filmato clicca sulla immagine.

Dibattito sul libro “A Suan immagine? Figli di Dio con disabilità”.

Partendo da uno scritto di don Justin Glyn, intitolato “Noi, non loro”, Alberto Fontana e Giovanni Merlo (Ledha) hanno raccolto nel libro “A Sua Immagine? Figli di Dio con disabilità” i contributi di diversi autori, teologi, sacerdoti e associazioni, tra cui la voce del Presidente di Anffas Nazionale dott. Roberto Speziale, sulla questione del rapporto tra fede e disabilita.      
Per leggere il comunicato stampa clicca qui.
Per ingrandire le immagini cliccaci sopra.

 

“A Sua immagine? Figli di Dio con disabilità”.

 

8-12-2022 – Il 13 dicembre, anniversario della stipula della “Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità” alle ore 16 presso la Sala Broletto le associazioni L’Arcobaleno dei Sogni ODV, Anffas Pavia, UILDM Pavia e LEDHA, all’interno del progetto “Alla riconquista di…spazi di vita”, organizzano un incontro per riflettere e stimolare un dibattito che esplori la teologia della disabilità.       
Per leggere il comunicato stampa clicca qui.
Per ingrandire la locandina cliccaci sopra.

Festa Natalizia.

4-12-2022 – Sabato 3 dicembre la nostra Associazione ha organizzato, con la Cooperativa S. Agostinola Festa Natalizia all’Oratorio della Parrocchia di S Lanfranco: merenda, mercatino solidale e canzoni a cura dei ragazzi di Samarcanda accompagnati dal m. Maurizio Calessi. E’ stata una festa allegra e piacevole per famiglie, soci ed amici della nostra Associazione.
Per ingrandire le immagini cliccaci sopra.

Partendo da uno scritto di don Justin Glyn, intitolato “Noi, non loro”, Alberto Fontana e Giovanni Merlo (Ledha) hanno raccolto nel libro “A Sua Immagine? Figli di Dio con disabilità” i contributi di diversi autori, teologi, sacerdoti e associazioni, tra cui la voce del Presidente di Anffas Nazionale dott. Roberto Speziale, sulla questione del rapporto tra fede e disabilita.

Spettacolo “Bello Mondo”!

28-11-2022 – Domenica 27 novembre, al Teatro “Volta”, si è tenuto lo spettacolo “Bello Mondo”. E’ stato il momento conclusivo del Festival dei Diritti organizzato dal CSV. Questo evento era stato presentato nell’ambito del Teatro Sociale nel luglio scorso a Nepi (VT).
Ha rappresentato un’importante occasione per le famiglie, i loro figli, gli amici dell’associazione ed ha offerto l’opportunità per avvicinare e sensibilizzare la città sui problemi della disabilità.
Il pubblico ha apprezzato il grande impegno del “Satelliti” e della regista Lina Fortunato.
Per ingrandire le fotografie cliccaci sopra.

Assemblea Ordinaria della nostra Associazione.

22-11-2022 – L’Assemblea  Ordinaria di Anffas Pavia Onlus è stata convocata il 18 novembre  alle 14,30 nella Sala Magenes del Collegio S. Caterina da Siena, in via S. Martino 17 a Pavia.
La Presidente Mauretta Cattanei  ha presentato la relazione programmatica (per leggerla clicca qui), sottolineando come l’attuale situazione di passaggio delle Comunità Socio Sanitarie alla Cooperativa S:Agosino non è ancora conclusa. La collaborazione tra le due organizzazioni è molto stretta e prosegue positivamente.  La presidente ha sottolineato l’importanza  della formazione continua delle famiglie per essere  pronte a difendere i diritti dei figli e preparare a   loro un futuro  di opportunità, migliorare la loro qualità di vita anche attraverso il cambiamento dei servizi e   della visione della disabilità sancita  dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Ha inoltre illustrato i corsi di formazione per i soci, promossi  da Anffas Lombardia e Anffas Nazionale  ai quali alcuni soci stanno partecipando attivamente.
Da parte dei soci sono emerse attuali criticità sul funzionamento del   “Progetto DAMA” nato dall’accordo tra il Comune di Pavia e l’IRCCS San Matteo, utilissimo per le famiglie. L’associazione intende acquisire dati precisi e richiedere aggiornamenti sulle problematiche emerse che devono essere affrontate e risolte.
La presidente ha presentato il nuovo consiglio direttivo: Rosalba Greco: Vice presidente –Carla Milani: tesoriera- Riccarda Greco: segretaria –Paolo Ramaioli: consigliere.
Come associazione siamo impegnati a vigilare affinché la Convenzione ONU sui  diritti  delle persone con disabilità sia sempre applicata in tutti gli ambiti, compito costante anche se gravoso, a cui non possiamo sottrarci.
La tesoriera ha esposto la situazione finanziaria della Associazione.
L’assemblea ha approvato la relazione della Presidente e la situazione finanziaria esposta dalla tesoriera.
Per ingrandire l’immagine cliccaci sopra.

Festa natalizia.

15-11-2022 –
Il 3 dicembre, dalle ore 15 alle 17, nel salone della Parrocchia di San Lanfranco incontreremo soci, amici e sostenitori per una merenda allietata dai ragazzi di Sammarkanda che, accompagnati dal m.o Maurizio Carletti intratterranno con un piacevole repertorio musicale.
Sarà allestito un mercatino solidale il cui ricavato andrà a
#anffaspaviaonlus e
#santagostinocooperativasociale.
Per ingrandire la locandina cliccaci sopra.

Corso di formazione sulla compartecipazione al costo dei Servizi.

14-11-2022 – Anffas Lombardia promuove un percorso formativo dal titolo “Compartecipazione al costo dei servizi: elementi per un ruolo attivo dei SAI della Lombardia”, articolato in quattro incontri che si terranno tra dicembre 2022 e gennaio 2023.
In allegato trasmettiamo il programma del percorso e la declinazione dei 4 incontri formativi aperti a tutti: operatori SAI, leader e tecnici associativi, famigliari. 
Il corso si terrà in modalità remota e la partecipazione è gratuita.
Per partecipare è richiesta l’iscrizione da inviare, tramite mail, ad Anffas Lombardia info@anffaslombardia.it con l’indicazione di nome, cognome, ente di appartenenza ed indirizzo email dei partecipanti, entro il giorno 2 dicembre 2022.
Per leggere il programma clicca qui.

Replica dello spettacolo “Bello Mondo”.

 

 

14-11-2022 –
Lo spettacolo sarà il momento finale del Festival dei Diritti, organizzato dal CSV, come evento proposto dallo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia
Per ingrandire la locandina cliccaci sopra.

Indagine su nuovi e vecchi bisogni.

9-11-2022 – Specialmente dopo la pandemia, si stanno manifestando nei nostri figli nuove e diverse esigenze.
Per conoscere e raccogliere i nuovi bisogni, come partner del progetto “Alla riconquista…di spazi di vita” vi chiediamo di partecipare all’indagine proposta nella lettera allegata.
Per adesioni e informazioni scrivete a segreteria@anffaspavia.org 

Perleggere la lettera della nostra Presidente clicca qui.

L’autodeterminazione, l’auto rappresentanza, l’easy to read e la comunicazione aumentativa alternativa

9-11-2022 – Anffas Regionale comunica  due eventi formativi, uno rivolto alle famiglie, uno agli autorappresentanti (Autorappresentanti: persone con disabilità intellettiva-relazionale che supportati da facilitatori )  , che si svolgeranno in modalità webinar live e che avranno per tema L’AUTODETERMINAZIONE, L’AUTO RAPPRESENTANZA, L’EASY TO READ E LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA .
Le iscrizioni verranno accolte fino al 15 novembre per il percorso 1 (per famiglie) e fino al 13 gennaio per il percorso 2 (per autorappresentanti) e, possibilmente dovranno essere inoltrate tramite il nostro ufficio all’email segreteria@anffaspavia.org 
Per leggere il programma per le famiglie clicca qui.
Per leggere il programma per gli autorappresentanti clicca qui.

“Cosa sono i servizi senza diritti? I servizi senza diritti producono esclusione”.

4-11-2022 – Assemblea Nazionale Anffas 2022: Anffas entra nel nuovo Terzo Settore con la sua ricerca-azione sulla trasformazione inclusiva dei servizi alla persona.
Per leggere il comunicato stampa clicca qui.

Convocazione Assemblea Ordinaria.

4-11-2022 – Sabato 19 novembre, alle ore 14,30, è convocata l’Assemblea Ordinaria della nostra Associazione nella sala riunioni del Collegio Santa Caterina da Siena, via San Martino 17.

Per leggere:
– la lettera ai soci della nostra Presidente clicca qui
– la convocazione dell’Assemblea clicca qui
– la relazione programmatica 2023 clicca qui
Per scaricare la delega clicca qui.

 Collaborazione Anffas-Telethon.

25-10-2022 –

 

“Fai il dono più grande: il futuro – Facciamoli diventare grandi” 2022.
Per leggere la lettera del Presidente di Anffas Nazionale clicca qui.
Per ingrandire la locandina cliccaci sopra.

 Una bella bella giornata di pesca.

17-10-2022 – Ieri i nostri ragazzi hanno partecipato all’iniziativa “Peschiamo con il cuore”, organizzata dalla Società di Pesca Sportiva di Bereguardo, in collaborazione con la nostra Associazione. E’ stata una bella occasione di divertimento e di integrazione in una soleggiata giornata ottobrina.
Di questa bella giornata di svago e di amicizia ha dato conto anche la stampa cittadina.

“Peschiamo con il cuore”.

10-10-2022 –

 

La Società Sportiva di Bereguardo in collaborazione con la nostra Associazione, organizza anche quest’anno un pomeriggio di pesca alla trota per i ragazzi dell’Anffas e tutti i loro amici.
Per tutte le informazioni clicca sul volantino.

“In volo tra Parole e Musica”, al teatro Cesare Volta di Pavia.

3-10-2022 – Ha avuto successo lo spettacolo organizzato sabato scorso dalla nostra Associazione in collaborazione con il  “Trio Stream of” e le allieve del laboratorio di “Voce Artistica” di Alessandro Imelio. Le allieve hanno letto con espressività alcune pagine del racconto “Il Gabbiano Jonathan Livingston”, intervallati da brani musicali eseguiti da Alessandro Imelio. Facevano da sfondo suggestive immagini di gabbiani. Le scenografie erano state realizzate sotto la guida dell’educatore Paolo Scotti da ragazzi del CSE Samarkanda.

Inaugurazione parco giochi inclusivo “Angolo della felicità”.

 

 

27-9-2022 – Il Kiwanis Club Pavia Visconteo ha attrezzato il parco giochi in via Ponte Vecchio con giochi adatti anche a bimbi con disabilità.
Siamo tutti invitati all’inaugurazione che si terrà il 1° ottobre alle ore 11,30 dell’ “Angolo della felicità”, presso il Parco giochi Rossignoli.
Per ingrandire la locandina cliccaci sopra.
Per leggere l’invito del Kiwanis clicca qui.

Recital “In Volo tra Parole e Musica”.

 

26-9-2022 – La nostra Associazione organizza il 1° ottobre, in collaborazione con il “Trio Stream of” e le allieve del laboratorio di “Voce Artistica” di Alessandro Imelio il recital “In Volo tra Parole e Musica”, a sostegno del progetto “Alla conquista di nuovi spazi di libertà”. Il recital è finanziato dal Bando del volontariato, Regione Lombardia, con capofila l’associazione “Arcobaleno dei Sogni ODV” e il parternariato con Ledha e Uildm.
Per proseguire la lettura del comunicato clicca qui.
Per ingrandire la locandina cliccaci sopra.

 Concerto della Associazione Musicale Coro G. Verdi.

22-9-2022 – Nella chiesa di San Luca è stato presentato il “Concerto per la Pace” offerto generosamente dalla Associazione Musicale Coro G. Verdi di Pavia. Ha aperto la serata la presentazione di Emanuele Vicini, che ha illustrato come i valori dell’Anffas siano particolarmente validi in questo momento storico. Il coro diretto al maestro Luca Pavanati e accompagnato dalla voce della soprano Tiziana Cisternino, ha eseguito brani di musica lirica e di musica del maestro Ennio Morricone. Il pubblico ha accolto calorosamente le esibizioni del coro. La nostra Presidente ha sottolineato che, così come Anffas si prende cura delle persone fragili, così offre a tutti momenti di serenità .

Assemblea Nazionale Anffas.

21-9-2022 – Il Consiglio Direttivo Nazionale, allargato ai Presidenti e Coordinatori Regionali, nella riunione del 15 settembre 2020, ha definito tutti gli elementi utili allo svolgimento dell’Assemblea di Anffas Nazionale che si terrà in modalità mista (presenza /online) il 21 e 22 ottobre p.v.

L’Assemblea si terrà a Roma c/o l’Hotel Eurostars Roma Aeterna, Via Casilina,125 / Piazza del Pigneto 9° e contestualmente sulla piattaforma ZOOM al seguente link https://us02web.zoom.us/j/87502726462

In particolare sottolineiamo che la partecipazione ai lavori assembleari  (sia in qualità di rappresentanti o a qualsiasi altro titolo) è subordinata alla preventiva iscrizione (entro il giorno 14.10.22 ore 15.30) attraverso il seguente link

https://docs.google.com/forms/d/e/

1FAIpQLSf1cVzrq5ZYNm1MSgoTRvuXApZlXNI6eh8-y3wcgWlFILMGtA/viewform

Per il programma e per qualsiasi ulteriore informazione clicca qui

Spettacolo della Compagnia Grup On.

19-9-2022 – Ieri sera al teatro Sant’ Alessandro Sauli a Pavia si è svolto uno spettacolo del Gruppo #Group On, evento di raccolta fondi a favore di Casa Adelia e della Cooperativa Sant’Agostino. Hanno aperto la serata alcuni ragazzi di Casa Adelia e di Samarkanda, accompagnati dal volontario Maurizio che li segue in un progetto di musica. La serata è stata particolarmente allegra e coinvolgente.
Per ingrandire le immagini cliccaci sopra.

Progetto “AAA – Antenne Antidiscriminazione Attive”.

16-9-2022 – Percorso dedicato alle persone con disabilità e destinato a famigliari e\o leader.

Per leggere la comunicazione del Nazionale clicca qui.

Per il Piano Formativo – percorso 2A clicca qui.

Per il Piano Formativo – percorso 2B clicca qui.

 Promemoria avvio nuovo anno scolastico 2022-2023.

16-9-2022 – Il nostro Ufficio SAI? fornisce varie indicazioni per l’avvio del nuovo anno scolastico.

Per leggere la lettera del SAI? clicca qui.

Per il “Promemoria”, a cura della Consulta della Inclusione Scolastica di Anffas Nazionale clicca qui.

Per informazioni su: “Congedo biennale straordinario”, “Mancata convocazione del GLO”, “Garanzia dell’assistenza di base per gli alunni con disabilità” clicca qui

Lettera della nostra Presidente alla stampa locale.

16-9-2022 – Al termine delle vacanze dei nostri ragazzi, che si sono svolte con grande soddisfazione di tutti, la nostra Presidente ringrazia la Fondazione  Banca del Monte di Lombardia.      (Leggi tutto)

Voce al sibligns.

 

15-9-2022 –
La rivista “La Rosa Blu” di Anffas Nazionale,
a pagina 6 pubblica un aricolo riguardante
il ruolo dei fratelli e delle sorelle di persone con disabilità in Anffas.

Per leggelo clicca sulla immagine.

 Concerto della Associazione Musicale “Coro Giuseppe Verdi di Pavia” per la nostra Associazione.

 

9-9-2022 – La nostra Associazione presenterà il “Concerto per la pace”mercoledi 21 settembre alle ore 21 nella Chiesa di San Luca (Corso Garibaldi 59 – Pavia). Il ricavato del concerto, offerto dalla Associazione Musicale “Coro Giuseppe Verdi di Pavia”, contribuirà a finanziare le attività dell’Associazione.    

Per ingrandire la locandina cliccaci sopra-

 Elezioni politiche 2022.

 

9-9-2022 – E’ disponibile on line un documento dedicato alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 realizzato dal gruppo dei lettori di prova di Anffas Udine in versione facile da leggere e da capire. Per leggerlo e scaricarlo clicca qui.

Spettacolo della Compagnia Grup On.

 

9-9-2022 – Evento di raccolta fondi a favore di Casa Adelia e della Cooperativa Sant’Agostino. Con la partecipazione di Maurizio e dei ragazzi di Casa Adelia.
Per ingrandire la locandina cliccaci sopra.

Tirocinio presso l’ ANFFAS, per il Corso di Laurea  Magistrale in Giurisprudenza.

1-9-2022 – L’ Università di Pavia  anche per l’ anno accademico 2022-2023 attua il corso “Clinica legale in diritti umani ed inclusione sociale”, coordinato dalla professoressa Giuditta Matucci, docente di Diritto Costituzionale.

La studentessa Maria Spadafora, tirocinante presso il nostro servizio Sai?, ci ha fornito la testimonianza del suo interessante incontro con la nostra Associazione. Per leggerla clicca qui.
Per conoscere meglio il corso “Clinica legale in diritti umani ed inclusione sociale” e per iscriversi ad esso ed ai suoi tirocini si può cliccare sul seguente link:

https://giurisprudenza.cdl.unipv.it/it/studiare/le-cliniche-legali

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al corso è il 20 settembre 2022 alle ore

La vacanza continua !

17-8-2022 – Prosegue con successo il soggiorno in Oltrepò a Santa margherita Staffora. I nostri ragazzi sono impegnati in attività divertenti, coinvolgenti e… rilassanti. Per tutti ci sono momenti di gioia e di amicizia.

I nostri ragazzi in vacanza.

12-8-2022 –  In questi giorni un gruppo di nostri ragazzi, accompagnato da operatori e volontari ,  sta trascorrendo piacevoli momenti di vacanza in Oltrepò, a Santa Margherita Staffora, nell’ambito del progetto “Vacanze Anffas 2022 – Questa è la vacanza per me. Fatta apposta per me”.
Per ingrandire le immagini e leggere i commenti clicca sulle fotografie.

 Appello alle forze politiche.

5-8-2022 – La FISH, gruppo di associazioni a cui aderisce anche l’Anffas, lancia un appello ai partiti, perché si impegnino per un nuovo welfare a favore di categorie deboli, che valorizzi diritti, inclusione sociale, pari opportunità.     (Leggi tutto)

 Avviata consultazione pubblica sulla discriminazione sociale.

3-8-2022 – Nell’ambito del progetto “AAA – Antenne Antidiscriminazione Attive”, Anffas Nazionale ha avviato una consultazione pubblica per analizzare il fenomeno della discriminazione basata sulla disabilità in Italia e, di rimando, l’impatto sulla Qualità di Vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
Quanto emerso dalla rilevazione permetterà ad Anffas di rafforzare e strutturare adeguatamente le iniziative messe in campo nel corso del progetto sia dal punto di vista formativo-informativo che operativo nonché supportare, in una visione prospettica, l’operato della costituenda Agenzia Nazionale.     
Per saperne di più e partecipare alla consultazione clicca qui.

Chiusura dei nostri uffici.

2-8-2022 – Gli uffici di Anffas Pavia, di Sant’Agostino Cooperativa Sociale ed il servizio SAI? saranno chiusi al pubblico per la pausa estiva dall’8 agosto al 2 settembre. Riapriranno regolarmente il giorno 5 settembre
Eventuali richieste pervenute nel periodo di chiusura verranno evase appena possibile alla riapertura.
Con l’occasione auguriamo a voi e alle vostre famiglie giorni sereni e buone vacanze a chi le farà o le sta facendo !

 Incrementi tariffari per il socio-sanitario richiesti  a Regione Lombardia.

Anffas Lombardia ed altre Associazioni hanno inviato una lettera all’Assessore Moratti a riscontro della loro proposta di incrementi tariffari FSR 2022  sollecitati. (Clicca qui)
Per leggere la lettera del Presidente di Anffas Regionale clicca qui.

Spettacolo dei “Satelliti” a Nepi.

 

16-7-2022 – Nell’ambito del Festival di Teatro Sociale a Nepi. lo spettacolo teatrale dei nostri “Satelliti”, già presentato al Teatro Fraschini di Pavia, ha avuto un notevole successo.

Per ingrandire le immagini cliccaci sopra.

 

 

Aggiornamenti SAI?

5-7-2022 – Il SAI? Informa 2/2022, riguarda:
– il Programma operativo regionale Fondo care giver familiare. DGR 6576/2022.      (Leggi tutto)
– Newsletter del Nazionale: deduzioni e detrazioni fiscali.     (Leggi tutto)
– Brochure CSS Anffas Pavia:  clicca qui.

Aggiornamenti SAI? 05.07.2022 Comunicazioni Assessore Famiglia e Disabilità Alessandra Locatelli su B2 e Voucher B1

5-7-2022 – Per attestare l’impegno della nostra rete Anffas e del nostro Regionale per la concreta e costante promozione dei diritti nella nostra Regione alleghiamo i seguenti link:

 Iscrizione di Anffas Nazionale al Registro Unico degli Enti del Terzo Settore

4-7-2022 – Con tale provvedimento si apre un nuovo capitolo della storia della nostra Associazione. (leggi tutto)

Invito evento – Dopo di noi – Insieme verso il futuro

4-7-2022 – L’Assessore Regionale alla Famiglia Alessandra Locatelli invita al convegno “Dopo di noi – Insieme per il futuro”. Per la partecipazione in presenza ci si potrà accreditare la mattina stessa dell’evento.
Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming sul sito: 
www.lombardiafacile.regione.lombardia.it.
Per leggere il programma clicca sul logo
Per approfondimenti e programma  www.lombardiafacile.regione.lombardia.it

Lettera di Anffas Lombardia alla Regione e risposta dell’Assessore Alessandra Locatelli

4-7-2022 – Su azione di Anffas Lombardia e altre Organizzazioni (leggi tutto), la Giunta Regionale, su proposta dell’Assessore alla Famiglia Alessandra Locatelli (leggi tutto) ha approvato il Programma Operativo regionale per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver famigliare e autismo, destinando altri fondi. Inoltre proroga i termini per l’erogazione del voucher sociosanitario (leggi tutto)

Aggiornamenti SAI? – Pubblicazione graduatoria misura B2 Consorzio Sociale Pavese.

1-7-2022 – Il Consorzio Sociale Pavese ha bblicato sul proprio sito la gradutoria dei beneficiari della misura B2.     Leggi tutto

Aggiornamenti SAI? – Novità sull’assegno unico.

30-6-2022 – Il d.l. 73\2022 ha introdotto delle maggiorazioni dell’assegno unico, riconoscendo un trattamento più favorevole ai genitori con figli con disabilità di età pari o superiore ai 18 anni.
– Per leggere l’aggiornamento SAI? clicca qui.
– Per consultare le “pillole informative” clicca qui.
– Per leggere l’informativa di Anffas nazionale clicca qui.

Il nuovo Consiglio Anffas Pavia e gli intenti che intende perseguire.

30-6-2022
– Lettra ai soci della nostra Presidente.     (Clicca qui)
– Dichiarazione di Roma per la promozione ed il sostegno dell’ auto-rappresentanza in Europa.    (Clicca qui)
– Manifesto di Milano – Linee associative Anffas Onlus – La Rosa Blu.    (Clicca qui)

 Assemblea Nazionale Anffas 2022.

21-6-2022 – Pur in presenza di crescenti difficoltà e preoccupazioni, le persone con disabilità e le famiglie Anffas continuano a guardare al futuro con speranza, determinazione e fiducia.       (Leggi tutto)

 I nostri ragazzi testimonial del 5 x 1000 su tutto il territorio italiano.

17-6-2022 

Il 5 x 1000 ad Anffas per una nuova cultura della disabilità.       (Leggi tutto)

Assemblea ordinaria.

12-6-2022 – Sabato 11 giugno si è tenuta l’Assemblea ordinaria della nostra Associazione.
La Presidente ha illustrato i sostanziali cambiamenti che la legge di Riforma del Terzo Settore ha determinato nell’assetto della nostra organizzazione. Anffas Pavia con la donazione delle Comunità Socio Sanitarie alla Cooperativa S. Agostino concentrerà le sue energie sull’aspetto politico del suo mandato.  La collaborazione con la Cooperativa S. Agostino continuerà sulla base della storia e delle origini comuni e sarà rafforzata e sostenuta dalla appartenenza di entrambe le organizzazioni alla rete Anffas.
Il nuovo statuto di Anffas Pavia approvato dall’Assemblea straordinaria dei soci del 17.10.2020 entrerà in vigore all’avvio del Registro Unico del Terzo Settore (RUTS). A quel punto la nostra intestazione diverrà ANFFAS PAVIA ETS. Per questa fase di transizione Anffas Nazionale ha autorizzato la Presidente a continuare il suo mandato. L’ Assemblea ha ringraziato Mauretta Cattanei per la sua disponibilità a riassumere la carica di Presidente e l’ha riconfermata. La Presidente ha ringraziato i volontari per l’ indispensabile e continuativo contributo offerto.
L’assemblea ha approvato la modifica del regolamento associativo dello statuto dell’art. 7 bis “Cariche Sociali”, limitatamente alla parte “…il socio che per tre quadrienni interi e consecutivi abbia ricoperto la medesima carica, non può essere rieletto alla medesima carica sociale…” ed ha approvato la proposta di riduzione da sette a cinque dei componenti del Consiglio Direttivo.
La tesoriera Marta Vecchio ha esposto i dati economici del bilancio consuntivo 2021. Tale bilancio era stato certificato dal revisore dott. Milena Tacconi. Il rag. Adriano Sacchi, nostro revisore per molti anni, ha manifestato la sua disponibilità a continuare a collaborare con la nostra associazione, dalla quale ha detto di aver ricevuto un vero arricchimento culturale. La Presidente della Coop. S.Agostino, Serena Riboni ha assicurato che le CSS continueranno ad operare con le attuali modalità. Anche la consigliera Rosalba Greco ha testimoniato la validità della sua esperienza nella Associazione.
L’ Assemblea ha approvato all’unanimità la relazione della Presidente ed il bilancio preventivo.
Nel nuovo Consiglio Direttivo sono risultati eletti:
Rosalba Greco – Riccarda Greco – Carla Milani – Paolo Ramaioli.
Nel Collegio dei Probiviri sono risultati eletti:
Antonia Maffi Benasso – Cristina Cambieri – Pietro Grecchi

Per ingrandire le immagini cliccaci sopra.

 Referendum abrogativo 12 giugno 2022: il documento informativo in linguaggio facile da leggere.

11-6-2022 – Domenica 12 giugno 2022, i cittadini italiano sono chiamati a votare un Referendum abrogativo sul tema della giustizia comprensivo di n. 5 quesiti ed Anffas Nazionale, per garantire la piena accessibilità alle informazioni a tutte le persone con disabilità, specie intellettive e disturbi del neurosviluppo, in accordo con la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (#CRPD), ha ideato ed elaborato un documento informativo in versione “facile da leggere e da capire”.     Per leggere il documento clicca qui.

 Assemblea ordinaria.

7-6-2022 – Per necessità sopravvenute recentemente, l’assemblea ordinaria che si terrà sabato 11 giugno alle ore 14.30 al collegio Santa Caterina da Siena, Via San Martino 17, avrà il seguente ordine del giorno:

  1. Modifica regolamento applicativo dello Statuto Associativo art. 7 bis “Cariche sociali”, limitatamente alla parte “…il socio che per tre quadrienni interi e consecutivi abbia ricoperto la medesima carica, non può essere rieletto nella medesima carica sociale…”
  2. Proposta di riduzione da sette a cinque componenti del Consiglio Direttivo
  3. Nomina del Segretario e dei tre Scrutatori
  4. Elezioni nuovi organi sociali:
    a. Presidente
    b. Consiglio Direttivo
    c. Revisore Unico
    d. Collegio dei Probi Viri
  5. Approvazione Relazione Consuntiva per l’anno 2021
  6. Approvazione Bilancio Consuntivo e Relazione di Missione 2021
  7. Approvazione Bilancio Sociale 2021
  8. Varie ed eventuali

Si ricorda che hanno diritto al voto solo i Soci in regola con il versamento della quota associativa.

I Soci che non potranno essere presenti dovranno far pervenire la delega.

Un successo il pomeriggio all’Orto Botanico!

6-6-2022 – Nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Ambiente all’evento svoltosi all’Orto Botanico hanno parecipato rappresentanti della nostra Associazione e il Coro dell’Istituto Cairoli. La visita guidata era a cura de Gli Amici dell’Orto Botanico.
L’evento è stato publicizzato dalla stampa cittadina.
Per ingrandire le immagini cliccaci sopra.

 Proposta formativa “Antenne Antidiscriminazione Attive”.

3-6-2022 – Anffas Nazionale ha attivato un nuovo progetto “AAA – Antenne Antidiscriminazione Attive”.
Per poter raggiungere al meglio gli obiettivi, vogliamo coinvolgere, formare ed informare sul tema più destinatari possibili, specialmente tra i nostri associati e operatori. 
Per poter assumere il ruolo di “Antenna territoriale sulla non discriminazione”
potrete partecipare ai percorsi formativi  previa iscrizione, compilando il form attraverso il seguente  link: https://forms.gle/7bCnUwS4giN957878
Per leggere il progetto clicca qui.
Per leggere il calendario degli incontri clicca qui.

Un pomeriggio all’Orto Botanico.

 

1-6-2022

In occasone della Giornata Mondiale dell’Ambiente Anffas ed altre Associazioni hanno organizzato domenica 5 giugno un evento all’Oro Botanico di Pavia (via Sant’Epifanio 14).

Per ingrandire la locandina cliccaci sopra.

Inuaugurazione de “L’orto Storto” e dell’ “Albero di Nonno Remo”.

30-5-2022 – Sabato 28 maggio la CSS Loghetto ha ospitato una bella festa, che ha riunito due eventi realizzati dalla nostra Associazione e dalla Sant’Agostino Cooperativa Sociale con le collaborazione di Rotary Pavia Ticino.     (Leggi tutto)

L’evento è stato pubblicato dalla stampa locale.

 

Performance del laboratorio di teatro di Anffas Pavia.

23-5-2022 – Il 22 maggio al Teatro Fraschini, nell’ambito di “Scuole in scena”, il laboratorio di teatro “I Satelliti” ha presentato lo spettacolo “Bello Mondo”, con la regia di Lina Fortunato. L’ impegno e la preparazione dei “Satelliti” è stata apprezzata dal numeroso pubblico.
Per ingrandire le immagini cliccaci sopra.

Invito al Teatro Fraschini.

18-5-2022 – Ecco l’invito della nostra Presidente.

Carissimi
Sono lieta d’invitarvi alla performance del laboratorio di teatro di Anffas Pavia che si terrà al Teatro Fraschini il 22 maggio alle ore 20 nell’ambito di “Scuole in scena” .
L’ingresso è libero, ma se volete è possibile fare donazioni: in cambio avrete un flyer artistico; il ricavato servirà a finanziare il viaggio dei ragazzi a Nepi dove presenteranno lo spettacolo nell’ambito del Festival di teatro sociale.
Ricordate di munirvi di mascherine FFP2! Vi aspettiamo!
Grazie a tutti.

Mauretta Cattanei

 

Convocazione Assemblea ordinaria

18-5-2022 – E’ stata convocata per sabato 11 giugno alle ore 14,30 al Collegio Santa Caterina, l’assemblea ordinaria della nostra Associazione.

 

 Scomparsa di un nostro socio storico.

11-5-2022 – La scomparsa del nostro socio storico Francesco Cavalloni è per noi una grande perdita. Ha sempre partecipato agli eventi della nostra Associazione con entusiasmo e costruttività.
Rimarranno il nostro ricordo e la nostra gratitudine.

 Amico Campus Sport 2022.

9-5-2022 – Dopo 2 anni di sospensione del progetto, la onlus “Amico Campus 2050” in collaborazione con il Coordinamento Volontariato Vigevano, presieduto dall’avv. Rossella Buratti, ha ideato un mini campus di 3 giorni da venerdì 6 a domenica 8 maggio. Un gruppo di nostri ragazzi, accompagnati dalla consigliera Rosalba Greco, ha partecipato alle attività di domenica 8 maggio.

 Festa delle “supermamme” Anffas !

8-5-2022 – Buona Festa della Mamma !
Impegno, dedizione, coraggio, tenacia: queste sono alcune delle caratteristiche delle “supermamme” Anffas a cui oggi vogliamo fare un augurio speciale ! Grazie di cuore per l’amore e la forza con cui combattete quotidianamente per vedere affermata, non senza enormi sacrifici, la dignità e garantiti i diritti e la qualità della vita dei vostri figli.
Nella foto, che puoi ingrandire cliccandoci sopra: Rosalba, con la figlia Sara, di Anffas Pavia.

“Scuole in scena” – laboratorio di teatro sociale.

 

 

5-5-2022 – Domenica 22 maggio, alle ore 20, al Teatro Fraschini, per la rassegna “Scuole in scena”, il laboratorio di teatro sociale metterà in scena “BELLO MONDO”. L’entrata è libera. La raccolta fondi è finalizzata a portare lo spettacolo al Festival di teatro integrato di Nepi.

Per vedere in grande il volantino cliccaci sopra.

 Giornata internazionale dell’infermiere.

 

5-5-2022 – Sabato 14 maggio in occasione della Giornata internazionale dell’Infermiere, i cui festeggiamenti si svolgeranno presso il Teatro Volta, i nostri ragazzi presenteranno, alle ore 16,30, il Codice deontologico degli infermieri in linguaggio facile da leggere e da capire che era stato presentato alla ministra Erika Stefani lo scorso anno. Di seguito altri “ragazzi” apriranno il concerto dei Group-on con una loro esibizione. L’evento è aperto alla cittadinanza. Per vedere in grande la locandina clicca sopra.

 Agevolazioni fiscali 2022

5-5-2022 – Il SAI? informa sulle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità 2022. Leggi tutto

Aggiornamento Piano Organizzativo Gestionale CSS.

5-5-2022 – Per consultare il Piano Organizzativo Gestionale delle nostre CSS clicca qui.

Accessibilità e edesione ai servizi e alle pratiche sanitarie.

27-4-2022 – In occasione della pubblicazione del manuale tecnico scientifico “Accessibilità e adesione ai servizi e alle pratiche sanitarie. Strategie e interventi psicoeducativi nei disturbi del Neurosviluppo” di F. Giorgeschi, S. Zorzi, L. Berteotti, edito da Vannini Editoria Scientifica, il 7 maggio 2022 dalle ore 9,30 alle 12,30 presso la Sala Auditorium A.Pieraccini – Ospedale S. Donato di Arezzo e on-line si terrà la tavola rotonda: “Accessibilità e adesione ai servizi e alle pratiche sanitarie. Strategie e interventi psicoeducativi nei disturbi del Neurosviluppo”. Fra i relatori il Presidente di Anffas Nazionale, Roberto Speziale.
Per avere maggiori informazioni clicca qui.

 Informazioni SAI?

14-4-2022 – E’ stata pubblicata l’ultima newsletter del Nazionale. Tra le tante notizie riportate vi segnaliamo:
– L’allegato de “Il Sole 24 ore” dedicato a “Disabilità e inclusione: come ottenere le agevolazioni “, uscito il giorno 8 aprile.
– Tre pillole informative dedicate all’inclusione scolastica su certificazione della disabilità in corso d’anno.
Per leggere la newsletter clicca qui.
Inoltre si informa che il SAI? farà il proprio sportello mensile a Corteolona (sede operativa del  Basso Pavese)  venerdì 6 maggio.
Per appuntamenti chiamare l’ufficio di Piano tel. 0382 720126-70096 o il SAI?

Corso di sartoria sociale.

 

 

13-4-2022 – Il progetto, della durata di 80 ore, promosso da Rotary Ticino (distretto provinciale di diversi Club Rotary della Provincia) in collaborazione con Fondazione Le Vele e con il Patrocinio ed il contributo del Comune di Pavia – Assessorato alle Pari Opportunità, è aperto a donne disoccupate e/o in condizioni di fragilità e difficoltà sociale, per avviarle alla professione di sarta.
(Leggi tutto)

 Il SAI? informa 1-2022

8-4-2022 – E’ stato pubblicato il nuovo SAI? Informa, dedicato alla misura B2 (clicca qui), il bando del Consorzio Sociale Pavese (clicca qui), il bando dell’ Ambito Alto e Basso Pavese (clicca qui).

Successo del nostro concerto

4-4-2022 – ANFFAS PAVIA ONLUS per celebrare la “GIORNATA NAZIONALE DELLA DISABILITA’ INTELLETTIVA” e la “GIORNATA NAZIONALE DELL’AUTISMO” ha presentato, sabato 2 aprile alle 21 nella Chiesa di S. Primo- a Pavia, il concerto offerto dalla “Corale Felice e 7/9”, diretto da Irene Rocca, dal titolo “E’ l’amore che vale – Vita in musica e parole”. Il concerto, organizzato dalla Corale, che conta numerose voci e musicisti, ha un repertorio vario, dalla polifonia antica al gospel contemporaneo. La serata è stata presentata da Laura Marelli.  L’ingresso era ad offerta.  Il ricavato di questo straordinario concerto contribuirà a finanziare le attività dell’Associazione.
L’evento è stato ripreso dal settimanale Il Ticino, dell’ 8-4-2022.   (Clicca qui)

Lettera/appello di Anffas nazionale.

1-4-2022 – Appello di Anffas nazionale inoltrato il 29 marzo scoso al Ministro della Salute ed al Presidente della Conferenza Stato Regioni per sollecitare e rappresentare l’urgenza di un intervento sul sistema regolatorio pubblico sugli adeguamenti tariffari.      (Leggi tutto)

Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

 

28-3-2022 – Sabato 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, Anffas Pavia e Sant’Agostino Cooperativa Sociale parteciperanno alla Tavola Rotonda che si terrà alle ore 15.30 nella l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia.
Per ingrandire il volantini clicca sopra.

GIORNATA MONDIALE SINDROME DI DOWN

21-3-2022 – Si celebra oggi la Giornata Internazionale della Sindrome di Down, un evento riconosciuto dall’Onu che si svolge in tutto il mondo. Testimonial per l’Italia è stata scelta Sara Caravaggi di Anffas Pavia.
Per leggere il comunicato stampa di Anffas Nazionale clicca qui

 Concerto della “Corale Felice e 7/9” e 64 anni della nostra Associazione.

 

18-3-2022 – Per celebrare la Giornata nazionale della disabilità intellettiva e la Giornata nazionale dell’autismo, la nostra Associazione presenterà il concerto “E’ l’amore che vale – vita in musica e parole”, sabato 2 aprile alle ore 21 nella Chiesa di San Primo (Piazza San Primo, 1 – Pavia). Il ricavato del concerto, offerto dalla “Corale Felice e 7/9”, contribuirà a finanziare le attività dell’Associazione.    
Sarà anche l’occasione per festeggiare i 64 anni della nostra Associazione. Per leggere l’articolo che il settimanale “Il Ticino” dedica a questo anniversario clicca qui.
Per ingrandire il volantino cliccaci sopra.

 Corso on line per la preparazione di Amministratori di Sostegno.

10-3-2022 – Oggi alle ore 17 inizierà un corso di formazione on line Formare e informare Webinar On line dedicato a informare e formare gli Amministratori di Sostegno promosso dalla Rete Regionale AdS (Amministratori di Sostegno) e aperto a tutti: volontari, operatori,  famiglie.     (Leggi tutto)

 

Anffas Pavia Sai? sarà il punto di riferimento pavese della Rete Regionale Amministratori di Sostegno

Siamo lieti di informarvi che il nostro impegno ininterrotto di promozione  della conoscenza e  dell’applicazione della misura e di accompagnamento all’esercizio del ruolo di AdS (Amministratori di Sostegno) ,  non disgiunto dall’ascolto e dall’accoglienza di tutti gli altri bisogni che vanno oltre quello di avere la protezione giuridica è stato riconosciuto dagli amici della Rete regionale AdS che ci ha chiesto di diventare il loro “nodo” pavese.

 

 Convenzione ONU e disabilità: il punto di vista di giovani di Anffas.

10-3-2022 – Questo evento vedrà protagonisti\e tanti ragazzi\e di Anffas. Noi ci saremo con la nostra Casa Satellite. I satelliti, insieme agli amici di altri territori parleranno dell’art 19, Vita indipendente ed inclusione nella società.     (Leggi tutto)
Per leggere il programma clicca sull’immagine.

 Scomparsa di un nostro socio e collaboratore.

4-3-2022 – E’ improvvisamente scomparso Giovanni Grignani, Revisore dei Conti della nostra Associazione dal 2005. Alla sua professionalità ha unito impegno e disponibilità, Ha sempre partecipato agli eventi della Associazione con entusiasmo e costruttività.
Rimarranno il nostro ricordo la nostra gratitudine.
Per leggere la lettera della nostra Presidente sulla stampa locale clicca qui.

Nuova iniziativa di Anffas Nazionale dedicata ai fratelli e alle sorelle di persone con disabilità.

3-3-2022 – Prende avvio “Accendiamo i riflettori”, la nuova iniziativa di Anffas Nazionale dedicata a fratelli e sorelle di persone con disabilità, appartenenti alla rete Anffas e non, con l’obiettivo di coinvolgerli in un percorso di reciproca conoscenza ed ascolto.
Per partecipare alla iniziativa clicca qui.
Per leggere il programma clicca sulla immagine.

Progetto “AAA – Antenne Antidiscriminazione Attive” 

1-3-2022 – Anffas Nazionale invita a partecipare all’evento del 17 marzo p.v. (ore 9.30/13.00) di lancio dell’importante progetto “AAA – Antenne Antidiscriminazione Attive” realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e politiche sociali per l’annualità 2020 a valere sul fondo per il finanziamento dei progetti e attività d’interesse generale nel terzo Settore di cui all’art.72 del d. legislativo n.117/2017.      (Leggi tutto)
Per leggere il programma clicca qui.

PROGETTO  INCLUDI.

1-3-2022 – Anffas Lombardia invita al workshop conclusivo della ricerca-azione realizzata da Consorzio Sir e Anffas Lombardia nell’ambito del Progetto “Includi” – Interreg sui temi dell’alternanza scuola/lavoro per giovani con disabilità intellettiva e relazionale e sulla delicata fase di passaggio tra la scuola e il lavoro.
Per vedere la locandina clicca qui.
Per l’iscrizione clicca qui.
La partecipazione è gratuita cliccando qui.

 Buon compleanno Anffas !

21-2-2022 –

In occasione della XV Giornata Nazionale delle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo, Anffas Nazionale ha emesso un comunicato stampa che puoi leggere cliccando qui.
Per ingrandire la locandina clicca sull’immagine.

Aggiornamento SAI?

9-2-2022 – L’aggiornamento SAI? riguarda la newsletter del Nazionale, In particolare segnaliamo:
– Il contributo INPS per genitori soli che abbiano a carico uno o più figli con disabilità.
– Nuove “pillole informative” su visita di invalidità e legge 104 e compatibilità tra assegno di invalidità e attività lavorativa. 
Sentenza del Tribunale che riconosce il diritto del lavoratore che deve assistere 2 persone con handicap di gravità a fruire di 2 anni di congedo straordinario per ciascuna delle 2 persone.
Per leggere l’aggiornamento SAI? clicca qui.
Per leggere la newsletter di Anffas Nazionale clicca qui.

Donazione del Rotaract.

4-2-2022 – Il Rotaract Pavia dona giochi all’Anffas per la ripresa del nostro “Progetto Bimbi”. Un segno tangibile di amicizia e di speranza di cui siamo grati.
La notizia è stata pubblicata da La Provincia Pavese di oggi e puoi leggerla cliccando qui.
La notizia è stata ripresa e diffusa anche da Anffas Nazionale.

Piano Organizzativo Gestionale.

4-2-2022 – Tale Piano, che abbiamo pubblicato il 28 12-2021, è stato modificato alla luce delle nuove normative nazionali e regionali. Ecco le disposizioni modificate.
– Piano organizzativo gestionale     (Leggi tutto)
– Procedura accoglienza nuovi utenti     (Leggi tutto)
– Procedura ingrasso-rientro da struttura sanitaria     (Leggi tutto)
– Procedura per l’ingresso da struttura semiresidenziale     (Leggi tutto)
– Procedura visita parenti CSS     (Leggi tutto)
– Procedura sorveglianza sanitaria operatori     (Leggi tutto)
– Procedura accesso volontari     (Leggi tutto)

SAVETHEDATE – SKILLS 2: Incontri formativi/informativi sul Self-Directed Support

3-2-2022 – Nel ricordarVi gli INCONTRI FORMATIVI / INFORMATIVI all’interno del progetto SKILLS 2 che si terranno nel mese di febbraio, Vi invitiamo a partecipare numerosi e a diffondere l’iniziativa.      (Leggi tutto)

Aggiornamento SAI?

2-2-2022 – L’aggiornamento odierno riguarda i tamponi salivari e la newsletter di Anffas Nazionale, relativa, tra l’altro, a :
– Il nuovo progetto del Nazionale per combattere la discriminazione basata sulla disabilità.
– Informazioni su agevolazioni lavorative per chi assiste persone con handicap.
– Didattica in presenza per alunni con disabilità anche durante la quarantena.
Per leggere l’aggiornamento SAI? clicca qui.
Per leggere la newsletter del Nazionale clicca qui.

Contributo dei ragazzi di “Casa Satellite” per la Giornata della Memoria.

1-2-2022
I ragazzi di “Casa Satellite” hanno preparato un filmato per le manifestazione della Giornata della Memoria.
Per vederlo clicca sull’immagine.

 Giornata della Memoria.

28-1-2022 – La nostra Associazione anche quest’anno partecipa alla Giornata della Memoria nell’ambito dello Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia con un contributo video nato dal confronto e dalle riflessioni che questo argomento ha suscitato nei ragazzi di Casa Satellite. 
Per leggere il comunicato di Anffas Nazionazinale clicca qui
Per leggere il comunicato dello Sportello Antidiscriminazioni clicca qui

 Aggiornamenti SAI?

26-1-2022 – Gli odierni aggiornamenti SAI? riguardano, in particolare:
– “Pillole informative” relative all’ assegno unico. (Clicca qui)
Inclusione scolastica.
Per legger le newsletter di Anffas Nazionale che tratta questi ed altri argomenti  clicca qui.
Per leggere gli aggiornamenti SAI? clicca qui

Informazioni relative alla Cancelleria Volontaria Giurisdizione.

24-1-2022 – Apertura al pubblico e contatti.       (Leggi tutto)

Notiziario SAI? del 21-1-2022.

21-1-2022 – E’ stato pubblicato primo notiziario SAI? del 2022. Per leggerlo clicca qui.

Riguarda in particolare:
La newsletter di Anffas Nazionale n°2\2022. Per leggerla clicca qui.
Le nuove misure B1 e B2 e le modalità per ottenerle.   (Leggi tutto)
La nuova marca da bollo da € 3,92.
Si ricorda che la Cancelleria Volontaria Giurisdizione è operative nella sede del Tribunale di Pavia, in Piazza del Tribunale.
Modulo rendiconto in uso per Ads\tutori, che si può scaricare da qui.

Si ricorda anche l’importanza di rinnovare l’adesione alla nostra Associazione.

Sentenza TAR Catania sul progetto di vita delle persone con disabilità.

17-1-2022 – Tale sentenza sancisce che il progetto di vita delle persone con disabilità, da parte delle Aziende Sanitarie, non può avvenire seza tener conto delle esigenze, bisogni e desideri delle stesse persone.       (Leggi tutto)