Tel 0382.539438
Fax 0382.539147
segreteria@anffaspavia.org

Anffas Pavia Informa – 2024

 Manifestiamo a Milano per i diritti delle persone con disabilità.

.

10-4-2024 – Ricordiamo la manifestazione indetta da Ledha, Anffas e da molte altre associazioni per il 16 aprile a Milano in Piazza Duca d ‘Aosta, sede della Regione Lombardia, per rivendicare una migliore assistenza alle persone con disabilità.

Scendiamo in piazza per affermare e difendere i nostri diritti perché le nuove norme, nazionali e regionali, che regolano il Fondo per la non autosufficienza stanno riducendo il diritto fondamentale, all’assistenza e alla scelta di come vivere.

Per ingrandire il volantino dell’evento cliccaci sopra.
Per leggere le modalità organizzative clicca qui.

Visita del Vescovo di Pavia a Cascina Loghetto.

9-4-2024 – Oggi Sua Eccellenza Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia, era in visita pastorale presso la parrocchia di San Lanfranco, nel pomeriggio don Dante Lampugnani lo ha accompagnato a visitare Cascina Loghetto. Sua Eccellenza il Vescovo ha così conosciuto i ragazzi del CSE Samarkanda, le persone che vivono nella Comunità Socio Sanitaria Loghetto e alcuni ragazzi di Casa Satellite, i loro educatori e operatori. S.E. è stato piacevolmente colpito dall’accoglienza ricevuta, dai lavori dei ragazzi ricevuti in dono e dall’ambiente gioioso e articolato dove si svolge la vita delle persone che beneficiano dei servizi di Cascina Loghetto.
Per ingrandire le immagini cliccaci sopra.

 Concerto della Corale Verdi per Anffas Pavia.

.

.

.

4-4-2024 – Anche quest’anno, con un generoso spirito di collaborazione e di sensibilità sociale, la Corale Verdi effettuerà un concerto per la nostra Associazione sabato 13 aprile, ore 21, nella chiesa di San Luca.
Per ingrandire il volantino cliccaci sopra.

16 aprile 2024: protestiamo a Milano, davanti alla sede della Regione Lombardia.

2-4-2024 – Comunicato della nostra Presidente: “Dopo i tentativi di negoziazione, falliti, FISH, LEDHA, FAND e altre 18 associazioni di famiglie e persone con disabilità, tra cui ANFFAS LOMBARDIA scenderanno in piazza Il 16 aprile alle ore 11 in piazza Duca d’Aosta (davanti al Pirellone) per protestare contro i tagli delle Misure finanziate dal Fondo per la Non Autosufficienza. ANFFAS PAVIA ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE CON UNA DELEGAZIONE.

CHI TRA VOI VUOLE PARTECIPARE LO COMUNICHI al numero 3472219567. Ci organizzeremo per portare anche la nostra voce. In allegato vi invio il comunicato di Anffas Lombardia che sottolinea l’importanza di essere presenti e contribuire così alla riuscita della protesta.
Sul sito di LEDHA trovate il comunicato che indice la manifestazione.
Per leggere il comunicato di Anffas Regionale clicca qui.

Giornata della consapevolezza dell’ autismo.

2-4-2024 – Oggi 2 aprile “giornata della consapevolezza dell’autismo”. Da Il calendario Autistico 2024 leggo:
L’ottimismo non è vedere la vita in rosa. Non è nemmeno guardare il bicchiere mezzo pieno.
L’ottimismo è guardare dritto negli occhi dell’abisso del male e dell’ingiustizia e, ciò nonostante, riuscire a sussurrare: “Forse, un giorno, andrà meglio”.

 

Anffas Day.

28-3-2024 – Grande festa al Loghetto nelle sale del Cse Samarkanda per i 66 anni di Anffas Nazionale.
I nostri ragazzi, le loro famiglie, e tanti amici hanno reso questo momento un’occasione di incontro, scambio, affetto e condivisione.
Durante la diretta in videoconferenza su tutto il territorio nazionale, è stato trasmesso il video sul progetto della coltivazione della lavanda che la S.Agostino cooperativa sociale sta realizzando.
C’è stato anche un intermezzo musicale con i nostri ragazzi di Casa Satellite e poi è stata degustata un’ottima torta preparata dai pasticceri del CSE Samarkanda supportati eccellentemente dai ragazzi in servizio civile.

Anffas day da Casa Silvana e da Cascina Loghetto.

27-3-2024 – Anffas day a Casa Adelia è cancellata a causa dell’influenza che ha colpito molti dei suoi abitanti. Potete partecipare alle feste organizzate a Casa Silvana e a Cascina Loghetto.

ANFFAS  DAY:  PARTECIPA ANCHE  TU  !

27-3-2024 – FESTEGGIAMO TUTTI INSIEME IL 66° COMPLEANNO DI ANFFAS E LA XVII GIORNATA NAZIONALE DELLE DISABILITÀ INTELLETTIVE E DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO !

Alla manifestazione nazionale parteciperanno anche i ragazzi di Anffas  Pavia, in collegamento verso le ore 16 circa da Cascina Loghetto.

Per leggere la lettera di Anffas Nazionale clicca qui.
Per seguire l’evento on line o in televisione clicca qui.
Per vedere il volantino clicca sulla immagine.

28 marzo:  ANFFAS  DAY  -Festeggiamo il compleanno di Anffas.

.

.

21-3-2024 – Come tutti gli anni il 28 marzo festeggeremo ANFFAS DAY.
Anffas Nazionale ha organizzato un collegamento con tutte le Anffas,
Anffas Pavia e coop Sant’Agostino avranno il loro spazio alle 16 circa.
Il collegamento avverrà da cascina Loghetto.
Organizzeremo una festa con musica e taglio della torta in diretta.
SIETE  TUTTI  INVITATI  A  PARTECIPARE.
Anche a Casa Silvana e a Casa Adelia ci sarà una festa con taglio della torta e musica, a cui sono invitati soci e cittadini.
Per ingrandire il volantino cliccaci sopra.

21 marzo, Giornata mondiale della Sindrome di Down: stop agli stereotipi !

21-3-2024 – Anffas Pavia celebra il 21 marzo, e si associa al seguente comunicato di Anffas Nazionale:
21 marzo, Giornata Mondiale della Sindrome di Down 2024: mettiamo fine agli stereotipi! Indetta nel 2011 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Sindrome di Down, quest’anno la Giornata vede come tema lo stop agli stereotipi perché questi purtroppo, ancora oggi, circondano le persone con Sindrome di Down che conseguentemente vengono trattate come eterni bambini, sottovalutate, escluse, maltrattate.
Per continuare a leggere il comunicato clicca qui.

Pillole informativa da Anffas Nazionale.

21-3-2024 – Con la presente diffondiamo le nuove pillole informative che si soffermano su alcuni aspetti relativi alla fruizione del congedo straordinario retribuito nonchè una ulteriore pillola informativa realizzata a cura dell’Agenzia Nazionale Anffas Antidiscriminazione sulla scorta dell’analisi della sentenza della Corte d’Appello di Bari del 22.9.23 in materia di discriminazione per mancata adozione dell’accomodamento ragionevole richiesto dalla persona con disabilità.

Per consultare tutte le pillole informative clicca qui.

Questionario sul Codice di Qualità e di Autocontrollo.

17-3-2024 – Anffas nazionale, con i suoi tecnici fiduciari, ha redatto il Codice di Qualità e Autocontrollo e il relativo Manuale operativo.

Il Codice di Qualità e il Manuale di Autocontrollo ha lo scopo di rispondere alle disposizioni della Riforma del Terzo Settore nonché alle esigenze associative.

Anffas nazionale ha scelto di utilizzare questa modalità per ridefinire e meglio puntualizzare i valori di riferimento e gli elementi organizzativi ed operativi in cui tutti gli Enti aderenti alla Rete Anffas e tutti coloro che, a vario titolo, in Anffas e per Anffas operano o con essa interagiscono, possano pienamente riconoscersi, ispirandosi ad essi e rispettando i contenuti del CQA (=Codice di Qualità e Autocontrollo), in coerenza di uno “stile condiviso” le cui parole chiave sono: trasparenza, democrazia, partecipazione, impegno sociale, solidarietà, fratellanza, pace.

Allo scopo di diffondere il CQA in tutta la base associativa e tra gli operatori dei servizi, il Nazionale sta portando avanti la formazione di leader associativi, soci, operatori, enti gestori, con l’intento di  stabilire regole per far sì che tra il “codice delle famiglie” ed il “codice delle professioni” vi sia sempre una forte e leale alleanza e sinergia.

Per avere consapevolezza degli obiettivi che si vogliono raggiungere, Anffas Nazionale ha preparato un questionario che vi chiediamo di compilare e che vi darà una traccia degli intenti del CQA. Le vostre risposte daranno la possibilità ad Anffas nazionale di orientare al meglio la diffusione e la formazione sul Codice.

ATTENZIONE:

– Per leggere il Codice di Qualità clicca qui.

– Per compilare il questionario copia l’indirizzo sottostante ed incollalo nella barra degli indirizzi del motore di ricerca, come nell’esempio qui a lato.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSctAoEnIe5IUplRp2OspW_D0wihBO7fv1dLwc1fjsNvb_r_vg/viewform

Educazione civica: riparte a Pavia il progetto “Cittadinanza e Costituzione”.

26-2-2024 – La notizia è stata ripresa dalla stampa locale. Clicca qui e qui.

Assemblea straordinaria della nostra Associazione.

3-2-2024 – Si è tenuta l’assemblea straordinaria della nostra Associazione.
La notaia Paola Rognoni ha chiarito gli adempimenti necessari per adeguarsi alle nuove norme del Terzo Settore.
La nostra Presidente ha ribadito che l’Anffas continuerà ad operare facendo propri i dettami della Convenzione Onu sui diritti della persone con disabilità e organizzerà incontri per le famiglie per tenerle aggiornate sulle novità legislative annunciate per i prossimi mesi.
L’assemblea ha approvato e si è proceduto alla votazione.
Sono risultati eletti:
come presidente: Mauretta Cattanei;
come consiglieri: Rosalba Greco, Carla Milani, Luisa Montanari e Valter Taverna;
come probiviri: Antonia Maffi Benasso, Piergianni Grecchi, Cristina Cambieri;
revisore unico: Milena Tacconi.

Dopo l’assemblea la Presidente ha inviato una lettera che puoi leggere cliccando qui.

Giornata della Memoria.

.

27-1-2024 – Anche quest’anno celebriamo il Giorno della Memoria per tutti i non ebrei che hanno subito l’olocausto, primi fra tutti le persone con disabilità a causa del programma “Action T4”.

Per ingrandire il volantino cliccaci sopra

Servizio Civile Universale (SCU) da Anffas Pavia.

26-1-2024 – E’ possibile svolgere il Servizio Civile anche con la nostra Associazione, che si occupa delle famiglie di persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo. La sede di Pavia nasce nel 1965 come sezione locale e nel 2002 diviene associazione. Gestisce una residenza come palestra per l’autonomia. Organizza vacanze estive, realizza progetti di animazione e tempo libero per bimbi e giovani, gestisce un servizio di in­formazione/orientamento sui diritti e servizi, gratuito aperto ai cittadini. Promuove gruppi di auto mutuo aiuto per familiari e eventi/incontri per affermare la cultura dei diritti.
Per conoscere meglio la nostra Associazione contattaci.
Per conoscere meglio il Servizio Civile clicca qui.

Piena cittadinanza ai malati di epilessia.

26-1-2024 – AICE, ANFFAS, SINP e SINPIA salutano, nella giornata del 24 gennaio, il positivo avvio presso la X Commissione del Senato del percorso per dare una Legge per la piena cittadinanza delle persone con epilessia.

 Rassegna stampa.

26-1-2024 – Chi fosse interessato alla Rassegna stampa di Anffas Nazionale può cliccare qui.

 D.M.. 30/11/2023 e Approfondimento Anffas. 

25-1-2024 – Il D.M. riguarda “Criteri e modalità di riparto di utilizzo delle risorse del fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare per l’anno 2023”. Per leggere il D.M. clicca qui.
Per leggere il commento di Anffas Nazionale clicca qui.

Giornata Internazionale dell’ Educazione.

24-1-2024 – «Gli Stati riconoscono il diritto all’istruzione delle persone con disabilità. Allo scopo di realizzare tale diritto senza discriminazioni e su base di pari opportunità, gli Stati Parti garantiscono un sistema di istruzione inclusivo a tutti i livelli ed un apprendimento continuo lungo tutto l’arco della vita» – art. 24, Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Oggi, #24gennaio, ricorre la Giornata Internazionale dell’Educazione 🏫 – istituita dalle Nazioni Unite per celebrare il ruolo dell’educazione per la pace e lo sviluppo – che per l’anno 2024 ha come tema: “Imparare per una pace duratura”.
Anffas, aderendo alla ricorrenza odierna e, soprattutto, anche alla luce dell’acceso e controverso dibattito in corso in queste ultime settimane sul tema dell’inclusione scolastica, coglie l’occasione per ribadire nuovamente la necessità di garantire e rispettare il diritto all’istruzione e, quindi, all’inclusione scolastica 📚 di tutte/i le/i bambine/bambini, alunne/alunni, studentesse/i con disabilità, su base di uguaglianza e pari opportunità.
Ciò anche allo scopo di sensibilizzare la società tutta ed educare le future generazioni rispetto al valore aggiunto portato dall’inclusione che sia di spinta per prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione basata sulla disabilità e promuovere contesti pacifici e solidali.

Galli Della Loggia mette in discussione il sistema di inclusione scolastica italiano.

18-1-2024 – La nostra Presidente condivide il comunicato stampa di Anffas Nazionale sull’articolo di Galli Della Loggia, rispetto all’ inclusione scolastica in ItaliaLeggi tutto

Assemblea straordinaria della nostra Associazione.

13-1-2024 – Simo finalmente entrati nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Per completare la procedura dobbiamo rieleggere il nostro Consiglio Direttivo. Per questo è indetta una assemblea straordinaria degli associati, sabato 3 febbraio dalle 14,30 alle 17,30, al Collegio Santa Caterina da Siena, in via San Martino 7, Pavia.
Possono votare gli associati in regola con la quota 2023.
Per leggere la lettera della nostra Presidente clicca qui.
Per leggere la convocazione dell’assemblea clicca qui.
Per leggere e scaricare il modulo di delega clicca qui.
Per leggere e scaricare il modulo per candidarsi clicca qui.

La Regione Lombardia intenderebbe diminuire le contribuzioni alle persone con disabilità.

10-1-2024 – La nostra Presidente informa del comunicato stampa di Anffas Lombardia: -Invio il comunicato stampa che Anffas Lombardia ha diffuso a proposito della deliberazione regionale N° XII/1669 del 28/12/2023, in cui si diminuiscono le contribuzioni alle persone con disabilità grave e gravissima a favore di un incremento dei servizi. E’ una questione delicata che tocca la vita di molti ed è importante che ognuno di voi esprima un’opinione in merito in modo che si possa trasmettere al Regionale il pensiero della base associativa.
Per ottemperare a regole del Codice del Terzo Settore (L117/2017) verrà indetta a breve una ASSEMBLEA STRAORDINARIA in cui potrete manifestare il vostro pensiero. Perchè l’assemblea sia valida dovremo essere presenti in un numero cospicuo. A breve riceverete una lettera, la convocazione e l’ordine del giorno.
La comunicazione relativa all’assemblea è rivolta agli associati Anffas in regola con il pagamento della quota 2023-.
Per leggere il comunicato stampa di Anffas Lombardia clicca qui.

Chiusura uffici.

20-12-2023 – Per le festività natalizie, i nostri uffici chiuderanno il giorno 23 dicembre 2023 e riapriranno l’ 8 gennaio 2024.

Ancora auguri  a tutti !